Dopo 15 anni di occupazione, stiamo per intraprendere un nuovo progetto per avvicinarci all’autogestione in fatto di energia.
Negli ultimi decenni guerre, sfruttamento della terra e delle persone sono stati mossi principalmente dal controllo dell’energia – di cui il mondo degli esseri umani ha sempre più bisogno – e delle risorse necessarie a produrla. Per provare a slegarci da questo business proveremo a sperimentare l’autoproduzione di energia.
Il progetto consisterà nella realizzazione di un impianto fotovoltaico indipendente, un impianto solare termico e una stufa a generazione di calore ed energia che serviranno a coprire i consumi energetici dell’occupazione e delle sue attività.
Parte del lavoro sarà anche l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi. Il progetto sarà pubblico, chi abbia voglia di sperimentare con noi potrà farlo in giornate aperte, dedicate sia alla progettazione che alla realizzazione; giornate che avranno l’obiettivo di condividere esperienze e concoscenza sul tema.
Per acquistare il materiale necessario a realizzare questi impianti è prevista una spesa di circa 10000 euri. Per raggiungere questa cifra realizzeremo diverse iniziative di autofinanziamento in giro per il mondo.