Ritorna Torino Ribelle con le sesta edizione!
Mentre riceviamo i vostri video ribadiamo l’invito a partecipare anche quest’anno con le vostre autoproduzioni.
I cortometraggi verranno proiettati Venerdì 10 e Sabato 11 Ottobre 2014 sui peggiori muri della città! Inoltre quest’anno il Festival che non avete mai osato chiedere potrà fregiarsi di una innovazione tecnologica offrendo ai suoi spettatori l’avvincente spettacolo del 3D!
Per salvaguardare la riuscita della proiezioni, completamente illegale, il luogo scelto per le proiezioni viene comunicato qualche tempo prima dell’inizio del Festival. Restate sintonizzati sulle frequenze dei 105.250 o sui siti mezcalsquat.net e torinoribelle.noblogs.org per conoscere il luogo scelto per le proiezioni.
[cs_button color=”#000″ background=”#ff0000″ src=”http://http://torinoribelle.noblogs.org/”]Visita il sito[/cs_button]
[wpvp_embed type=youtube video_code=7XO-pYa2Dj4 width=640 height=360]
Guarda i Promo di Torino Ribelle degli anni passati:
[cs_column size=”1/2″][wpvp_embed type=youtube video_code=JnHHD_zlGGo width=380 height=214][/cs_column]
[cs_column size=”1/2″][wpvp_embed type=youtube video_code=1pQ9g18CHVM width=380 height=214][/cs_column]
[cs_column size=”1/2″][wpvp_embed type=youtube video_code=Dkd2e0jSSEY width=380 height=214][/cs_column]
[cs_column size=”1/2″][wpvp_embed type=youtube video_code=Avi6WcS4G6M width=380 height=214][/cs_column]
[cs_column size=”1/2″][wpvp_embed type=youtube video_code=bCWAI7gNciM width=380 height=214][/cs_column]
[cs_column size=”1/2″][wpvp_embed type=youtube video_code=nZWOJus7jJ4 width=380 height=214][/cs_column]
[cs_column size=”1/2″][wpvp_embed type=youtube video_code=g8xWhg-aOEs width=380 height=214][/cs_column]
[cs_column size=”1/2″][wpvp_embed type=youtube video_code=TWEILktTKiY width=380 height=214][/cs_column]
Per chi ancora non lo conoscesse, due parole sul festival e sul suo (flessibile) regolamento.
La rassegna Torino Ribelle è un concorso internazionale di arti visive sul tema: “La ribellione all’interno della nostra esistenza”.
Il concorso è aperto a tutti e a tutte. Non si tratta semplicemente di un “festival indipendente” ma di una inedita combinazione di cinema, video, azione, occupazione e azione diretta. La proiezione dei lavori avverrà in luoghi non convenzionalmente riservati al cinema, nel tentativo di dar vita a un percorso inedito attraverso gli spazi metropolitani ed i luoghi che hanno fatto la storia del movimento antagonista torinese.
La riappropriazione fisica e simbolica di questi luoghi costituisce d’altronde la vera ragione di fondo della rassegna insieme al tentativo di dare spazio a voci critiche e creatività che altrimenti non avrebbero spazio nei percorsi istituzionali o che, meglio ancora, rifiutano tali percorsi.
Per ragioni meramente organizzative sono stati fissati alcuni punti cui bisognerà attenersi per rendere concretamente possibile la manifestazione:
- Sono ammesse opere di qualsiasi genere (documentario, fiction, cartoon, videoarte, videoclip) e supporto (pellicola o video);
- Le opere dovranno essere inerenti il tema della rassegna: LA RIBELLIONE ALL’INTERNO DELLA NOSTRA ESISTENZA. Questo tema potrà essere sviscerato in ogni sua sfumatura a seconda dei gusti personali di ciascun videomaker;
- Per ciascuna opera presentata è richiesta una copia in formato dvd o minidv, su cui dovrà essere indicato: titolo, formato originale, durata, anno di realizzazione, nome e contatto dell’autore;
- Ogni concorrente potrà inviare fino a 5 lavori;
- I lavori dovranno essere interamente autoprodotti, ovvero non sono ammessi lavori coperti da copyright, o realizzati con finanziamenti e sponsor;
- Tutto il materiale pervenuto non verrà riconsegnato e farà parte di una raccolta che potrà essere copiata, duplicata, proiettata ovunque, senza scopo di lucro, nel rispetto dell’autore e dell’opera;
- Potete inviare anche foto di scena;
- La durata dei singoli lavori non dovrà superare i 15 minuti.
Le opere potranno essere inviate, unitamente alla scheda, tramite internet all’indirizzo:
torinoribelle@inventati.org
o spedite presso:
Radio Blackout – via Cecchi 21/A (To)
oppure potranno essere consegnate a mano presso:
Radio Blackout – via Cecchi 21/A (To);
Mezcal Squat – Parco della Certosa Reale, Corso Pastrengo, Collegno (To);
Barocchio Squat – Strada del Barocchio 27, Grugliasco (To);
Torino Ribelle nasce e continua a vivere grazie a un gruppo vario ed allargato che fa riferimento alle case occupate anarchiche torinesi. Se vuoi partecipare anche tu all’organizzazione del Festival, porta le tue idee alle riunioni che vengono comunicate sul sito o vieni all’appuntamento del mercoledì al Mezcal Squat.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul concorso e sulle date del festival, consulta il blog torinoribelle.noblogs.org (in costante aggiornamento) o scrivi a torinoribelle@inventati.org.